venerdì 19 maggio 2006

Spezzatino piccante con pisellini freschi


Ecco un'altra ricettina veloce e ottima direttamente da S&P di maggio.
La consiglio per una di quelle serate in cui arrivate trafelati dal lavoro e presi dal panico non sapete cosa propinare a consorte /fidanzato/gatto /canarino..insomma gli ingredienti sono tutti facili e grazie alla perfetta realizzazione su S&P..il successo è abbastanza assicurato (detto da un'apprendista cuoca ..).

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr. spezzatino vitello (ma anche maiale o pollo)
  • 200 gr. di pisellini sgranati (io ho usato quelli dell'orto di papà ottimi)
  • olio - uno spicchio di aglio e un po' di prezzemolo
  • peperoncino e zenzero fresco (io non sono riuscita a trovalrlo)
  • una tazza di brodo
Mettiamo in una padella antiaderente un poco di olio l'aglio fatto a pezzettini e il peperoncino triturato. A questo punto ci sarebbe da mettere lo zenzero ma (sob) io non sono riuscita a trovarlo. Facciamo soffriggere e mettiamo subito la carne (attenzione la fiamma deve essere bella viva). Dopo averla fatta un po' arrostire la bagniamo con un po' di brodo abbassiamo la fiamma copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 45 minuti.
Nel frattempo prepariamo i pisellini e dopo i 45 minuti li mettiamo coprendo sempre con un po' di brodo. Lasciamo cuocere per 15 minuti chiudiamo e spolveriamo con prezzemolo.

Il risultato è nella foto. Non lasciatevi fregare dallo sguardo dubbioso delle mucchine guardiane della mia cucina..non aveva ancora assaggiato il tutto..(Hi hi Hi).

3 commenti:

Monica Bedana ha detto...

qui allarghiamo i lavori di maggio!Ne sono contente anche le mucchette!

cybergatto ha detto...

per lo zenzero fresco, ne hanno al mercato orientale oppure al mercatino che fanno in piazza raibetta vicino a sottoripa.

>^^<

Scribacchini ha detto...

Davvero invitante! È il tipo di ricetta che piace a me: semplice e gustosa. :-)))
Patt