mercoledì 10 gennaio 2007

Cuori di bufala e speck al pomodoro fresco


Guardateli molto bene...:) questo è stato il piatto forte della domenica. Ho spulciato tra le varie ricette degli amici di blog e rivisitato i classici panzerotti con ripieno.
Ma andiamo con ordine ossia dalla pasta.

Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di farina - 2 uova - acqua tiepida
Per il ripieno: 1 mozzarella di bufala - 200 gr di speck tagliato a dadini - 1 uovo - prezzemolo- una manciata di parmigiano sale e pepe.

Allora ho prima di tutto fatto la pasta (ho aggiunto acqua fino a quando non risultava morbida e compatta) e ho fatto riposare per 20 minuti.
Nel frattempo ho unito lo speck, la mozzarella tagliata a dadini, l'uovo sbattuto con prezzemolo e parmigiano e infine aggiustato di sale.
Ho tirato la pasta facendo delle sfoglie non troppo sotili e ho messo piccole quantità al centro equidistanti. Ho ripiegato in 2 la sfoglia in senso della larghezza e unito i 2 lembi dopo aver spennelato un po' di albume in modo da evitare aperture di panzerotti non gradite:) . Ho fatto delle forme a piacimento (io avevo i cuoricini dei biscotti) e buttato il tutto in acqua salata. Ho cotto 10 minuti dopo aver riportato la pasta a ebollizione e condito con un sughino semplice semplice di pomodoro.
:))

2 commenti:

aroti ha detto...

cara, da me c'è una proposta che potrebbe interessarti..

CoCò ha detto...

ma che carini questi panzerottini, a fiore mi è capitato di farli ma a cuore sono bellissimi ideali per una cenetta a due