mercoledì 31 gennaio 2007

Polpette fiore

Questo è uno di quei piatti che va bene per ogni stagione. Hai due avanzi di qui, due pezzetti di carne di là qualche aggiustatina e il gioco è fatto. Queste mi sono particolarmente piaciute perchè non troppo pesanti e con un forte sapore di limone.

Ingredienti:300 gr. di carne macinata - 2 uova - un po' di mollica di pane bagnata e strizzata - prezzemolo sale e pepe- 1 limone -farina-vino bianco secco - una cipolla grattuggiata - olio.

Iniziamo amalgamando la carne con le uova, il pane, il prezzemolo e il succo di limone e aggiustiamo di sale e pepe. Facciamo delle polpette un po' piatte da passare nella farina. A questo punto le facciamo rosolare nell'olio che prendano colore dorato, facciamo evaporare un bel bicchiere di vino bianco e in ultimo grattuggiamo la cipolla in modo da formare un sughetto denso. Facciamo cuocere 10 minuti a fuoco dolce e serviamo con contorno a scelta (io ho fatto carotine passate nel burro):)

8 commenti:

nini ha detto...

buone...mio figlio mi ha proprio chiesto le polpette!

aroti ha detto...

mmm, adoro le polpette..sono il mio cavallo di battaglia!

Marco Bertucci ha detto...

Ciao, carino il tuo blog..se vuoi dai un'occhiata al mio!

www.apartelarte.blogspot.com

aroti ha detto...

ehi ,domani è carnevale..e di polette ne farò a frotte!!

nini ha detto...

belle polpettine, io ci metto anche una patata lessa..e altre cosette..!

Irma ha detto...

Ciao!
Ho trovato il tuo blog per caso e mi ha colpito il nome "sediciaprile", visto che io sono nata in quel giorno :)
Bello il tuo blog!
Ti ho linkata così potrò tornare più facilmente a leggerti.
ciao
Irma

.C annA ha detto...

Sono arrivata a questo blog tramite il link sul blog di Irma!
:-)
Come corrono le voci eh???

Peccato che questo blog è fermo da tempo: spero che con l'occasione speciale della data di oggi, ritorni a splendere di luce propria... MERITA!!!

Buon Anniversario!!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

quanto è che non mangio le polpette, me e hai fatto venire proprio voglia!

passero spesso a leggerti ho trovato molto interessante il tuo blog, complimenti