lunedì 22 gennaio 2007

Tortino di cioccolata con cuore fondente e ciuffi di panna

Ovvero il dolcetto della domenica di cui sotto parlavo. Oddio ho visto questa ricetta già pubblicata su almeno 10 blog ma tantè..vuoi quella cioccolata fondente Lindt che mi guardava desolata vuoi che l'occasione per montare un po' di panna non la si lascia mai sfuggire..ecco il mio esperimento. La ricettina di per sè è propio facile , il bello è azzeccare i minuti di cottura.
Incominciamo con gli ingredienti:

4 uova
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina
100 gr. di burro
250 gr. di cioccolato fondente

Ho fatto sciogliere pianooo pianooo a bagnomaria il cioccolato con il burro. Nel frattempo ho montato le uova con lo zucchero per 10 minuti 10 fino a quando non diventano spumose e chiare e poi ho aggiunto la farina a pioggia. A questo punto aggiungo il composto di ciocolato/burro già squagliato e il gioco è fatto.
Mettete il tutto in dei pirottini (insomma avete capito..:)a me ne sono usciti 7. E a questo punto o li mettete in frigo se ve li pappate subito in giornata oppure in frizer.
Se arrivano dal frigo dovrete prima scaldare il forno a 200° e poi quando è caldo li fate cuocere massimo 13/14 minuti sennò il cuore fondente non lo vedete più. Tolti dal forno attendere 3/4 minuti e capovolgere su piattino e decorare con ciuffi di panna (ve l'avevo detto vero di imburrare prima i pirottini ??).
Se arrivano dal freezer in forno devono stare almeno 18/20 minuti.
Io li ho sperimentati entrambi (con relative catastrofi di troppo cotto e troppo poco cotto). Spero che a voi vi vengano alla prima. Comunque anche spantegati fanno la loro figura.

11 commenti:

aroti ha detto...

ma sono grandi quanto un muffin?

buona giornata da "vicino Stroncone"

sediciaprile ha detto...

Ape un po' più pccolini sennò rimani "abbottata" per tutta la giornata.:))

LaCuocaRossa ha detto...

mamma mia ha un aspetto spettacolare!

abbottata...mmm questo termine non mi è nuovo!

Sandra ha detto...

alla faccia del dolcetto!!!
;-D

sediciaprile ha detto...

Cuocarossa grazie! sai che non so da dove viene abbottata? forse è un termine romano..cmq io lo uso!

Gourmet questo è quello venuto bene..gli altri degli esperimenti non sono presentabili ;)

cybergatto ha detto...

heheeh spantega spantega.....non è detto che spantegare ssia un male!!!

dolcetto poco calorico!?

e poi...potevi forse abbandonare del "povero" cioccolato lindt?!

>^^<

Piggio ha detto...

sedici ape non è romana ma è impastata con roma!
Ci sei vicina però..
p

aroti ha detto...

buon week-end barbara

nini ha detto...

Che goloso questo tortino!!

nini ha detto...

sto tortino mi fa impazzire....

Cuocapercaso ha detto...

Buonisssssssimi!!!
ciao ciao
Grazia