venerdì 6 luglio 2007

Torta gorgonzola e spinaci

Il Natale scorso ho ricevuto come regalo un bellissimo libro di ricette "Torte dolci e salate" di Delphine de Montalier. Le ricette sono spiegate benissimo e non c'è che l'imbarazzo della scelta...
Come primo esperimento ho deciso per questa tortina semplice ma dai sapori decisi. Certo che se non vi piace il gorgonzola si può optare per un formaggio più delicato, però credo che la morte sua come si dice, sia propio qs sapore così particolare.

Per 6 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia -io compro quella già pronta:(
1 albume
100 gr. gorgonzola
100 gr. di spinaci tritati grossolanamente
20 cl. di panna liquida
100 gr. parmigiano grattugiato
1 uovo sbattuto
sale & pepe

Preriscaldiamo il forno a 200° e nel frattempo stendiamo la pasta sfoglia. La bucherelliamo e la arrotoliamo su un matterello per srotolarla nello stampo imburrato. Facciamo riposare la pasta in frigo per mezz'ora.
Facciamo poi cuocere la pasta per 15 minuti con dei fagioli secchi in modo che non gonfi.
Nel frattempo in un insalatiera mescoliamo con cura l'uovo la panna il parmigiano e il pepe (aggiungiamo pochissimo sale - i sapori sono già forti con gorgonzola e parmigiano). Incorporiamo spinaci tritati grossolanamente e pezzi di gorgonzola.
Riempiamo la pasta già mezza cotta con il ripieno e finiamo di cuocere per per 40 minuti con un foglio di alluminio sopra gli ultimi 15 minuti per non far asciugare troppo la torta. Serviamo poi tiepida.
Io l'ho utilizzata per un picnic estivo e devo dire che ha fatto il suo successo.

12 commenti:

Dolcetto ha detto...

Anch'io faccio spesso la torta di spinaci, però con il gorgonzola non l'avevo mai provata: ottima idea!!!
Buon inizio settimana...

Antigone ha detto...

beh proprio buona, io di solito gli spinaci li abbino banalmente a parmigiano, mozzarella o ricotta!

quasimamma ha detto...

Ciao, bella l'idea degli spinaci con il gorgo, da provare subito. Io lo mangerei con qualsiasi cosa.
Mi piace il tuo blog, io sono una neo-neo mamma (14gg) e tu a che puno 6? Se ti va passa a vedermi!

Imma ha detto...

Il gorgonzola lo mangerei dappertutto, ma con gli spinaci ancora non l'avevo provato. GRazie dell'idea e della ricetta!

Giovanna ha detto...

il gorgonzola con gli spinaci io li usio per condire gli gnocchi di patate , ottima idea la torta salata!!

Unknown ha detto...

non è ora di tornare dalle ferie?!
:-) invidia.......

Massimiliano Fattorini ha detto...

bella questa torta e interessate l'uso del gorgonzola.

uma ha detto...

questa te la copio....

venere ha detto...

Buon anno Barbara! a te e...?

Rossella Mazzotta ha detto...

Barbara, quando torni?????

nini ha detto...

che bella questa torta!
Adoro le torte salate!!
Vuoi partecipare al mememese?
Io ti nomino, se ne hai voglia...
bacione

nini ha detto...

bella..!
Adoro le torte agli spinaci!!!