venerdì 30 giugno 2006

Cena estiva ovvero polpettone alla ligure con prosciutto e melone


Che io non abbia voglia di cucinare si capisce..ma qualcosa per sfamare il marito bisogna pur trovare e allora via con il classico abbinamento prosciutto e melone, ..ma per il polpettone alla ligure le operazioni sono un po' più complicate. Mi piaceva inoltre farvi conoscere un piatto che non siano le solite trenette al pesto :):)

Le dosi sono per 4 persone:

  • 300 gr. di fagiolini
  • 300 gr. patate
  • 1 cipolla
  • 20 gr. di funghi secchi
  • olio sale e pepe e maggiorana
  • 2 uova
  • parmigiano
  • pane grattato

Si incomincia facendo cuocere le patate e i fagiolini in acqua salata. Nel frattempo si soffrigge la cipolla si aggiungono i funghi secchi dopo averli ammollati in acqua tiepida e si fa cuocere il tutto per 10 min. Quando i fagiolini sono pronti si scolano e si uniscono in padella al resto. le patate invece si schiacciano e si mettono da parte. Si passa al setaccio il tutto e si unisce le uova il parmigiano - 4 cucchiai - e un po' di maggiorana tagliata fine. Se il composto è troppo mollo si mette un poco di pane grattato.

A questo punto si unge una teglia e si fa cuocere il tutto per 40 minuti dopo aver spolverizzato con un po' di pane grattato.

Volevo ringraziare tutti per i preziosissimi consigli..sono ancora indecisa sul da farsi ..forse sarà una cena a tema ..ma vi terrò aggiornati con foto e esiti dei piatti.

6 commenti:

graziella ha detto...

Buonissimo il polpettone senza carne (da noi polpettone è sinonimo di carne!!!)!
Io comunque aspetto la ricetta originale della focaccia genovese! A meno che non sia solo un modo nostro di identificare il pane alto e soffice e un pò "olioso"!!!

cat ha detto...

polpettone di patate, sgnam...me lo faceva sempre un'amica ligure quando abitavamo insieme a milano, lei ci metteva anche i fagiolini, che nel taglio delle fette erano molto divertenti da vedere, saluti golosi cat

Scribacchini ha detto...

E' lui! il mitico polpettone della nia nonna. Grazie grazie. Kat

Orchidea ha detto...

Che buono il prosciutto e melone... proprio estivo!
Ciao.

sediciaprile ha detto...

@Graziella la focaccia qui a GEnova è rigorosamente bassa e un po' oliosa ma nn unta..difficile da spiegare e da realizzare a casa..ma prometto che posto almeno la ricetta.Baciotti tanti.

Cat io i fagiolini li ho sempre poi passati ma sai che mi hai dato un'idea alternativa? grazie mille

Kat: è un piacere aver contribuito a ricordarti magari sapori e affetti della mia regione ..un bacio

Orchidea: il melone+ prosciutto è anche super dietetico a prova di costume:):)ma io mi sonosvegliata un po' tardi come al solito..

Monica Bedana ha detto...

Di sicuro ti sarà avanzato un pezzettino polpettone da mandarmi, no???Ti aggiorno presto sugli ultimi avvenimenti, baci