mercoledì 17 maggio 2006

Il primo esperimento con la macchina del pane...



Ieri sera arrivo a casa armata di tanti buoni propositi..è primavera il sole splende ancora (e sono le 18.30..:) ) e la voglia è tanta..ho deciso utilizzerò per la prima volta la famosa macchina del pane regalata da amici un anno fa..
Apro e consulto le ricettine in allegato e scelgo la focaccina con rosmarino..primo perchè era la più veloce..secondo perchè avevo solo il lievito attivo e non quello di birra per gli altri tipi di pane..
Metto gli ingredienti uno per uno, avvio il programma e terminato il tutto mi si è presentata una pagnotta (che non pareva propio una focaccina ) ancora poco cotta al centro. Allora ho rimesso un'oretta di cottura.
La sottoscritta e consorte non hanno ancora avuto il piacere di assaggiarla..stasera vi farò sapere..
In sintesi: dove ho sbagliato?? Ho sentore che come tutte le cose io e lmdp (la macchina del pane) abbiamo bisogno di maggiore confidenza.
confido in qualche santa blogger che mi dia un aiuto o un' illuminazione.

Ps: ieri ho comprato Sale&PEpe..alcune ricette fantastiche..sto lavorando per entrare nel club.

6 commenti:

Francesca ha detto...

non posso darti consigli sulla MdP perchè non ce l'ho, ma credo che come per ogni cosa un periodo di rodaggio per prendere confidenza con l'apparecchio. Poi poverino è stato anche fermo un anno:)
Ciao!
Francesca

sediciaprile ha detto...

in effetti il primo impatto ancora con il cellophane e un po' di polvere non era dei migliori..ma confido in un prossimo esperimento a breve..panini al latte su ricetta di Cannella..vi farò sapere..:)

Valentina ha detto...

Non mollare,servirà solo un po di pratica e sono sicura che presto sfornerai dell'ottimo pane e gustose focaccine!!!!Fammi sapere come va....quasi quasi me la compro anche io la MPD

rosso fragola ha detto...

ciao Barbara, ci eravamo già sentite su un altro tuo blog, non è vero?
Per la cucina vale una regola d'oro: provare e riprovare!
A presto!

sediciaprile ha detto...

si si era un blog che avevo con marito ma questo è tutto mio ..piano piano
grazie spero di sentirti presto

cannella ha detto...

Barbara, ti assicuro che domani farai dei panini al latte da urlo. Col lievito secco vengono benissimo lo stesso, anzi è quasi più usato di quello fresco, per mdp.Sono FELICE del tuo proposito di entrare nel club di Sale&Pepe. Dài che vogliamo vedere 'sti panini!!!(Non so che dice la comare Francesca della tua MdP senza pensare invece al suo wok..mah!). Baci