domenica 21 maggio 2006

Cheesecake di fragole


Che dire..presa dalla frenesia del club non ho saputo resistere. Niente a che vedere con Piperita già autrice della ricetta in modo sublime ( pareva ancora più bella del giornale!!). Io ho cercato in qualche modo di destreggiarmi ma ho scoperto un odio/amore con la colla di pesce (ingrediente ancora poco chiaro - si mette in ammolo ?? si strizza?' si mette direttamente ?')

Mah..ecco gli ingredienti:(6 persone)

  • 125 biscotti secchi (io ho usato i grancereali del Mulino Bianco ed erano ottimi)
  • 60gr. burro
  • 100 gr. zucchero
  • 125 gr yogurt bianco naturale
  • 500 gr. ricotta
  • 12 gr. gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • scorza grattugiata di un limone
  • 500 gr. di fragole

Sbricioliamo i biscotti in una ciotola e uniamo il burro fuso e 2 cucchiai di zucchero. Trasferiamo il composto in una teglia di 20 cm. pressiamo bene il tutto e lasciamo riposare in frigo per un'ora. Nel frattempo laviamo le fragole e le riduciamo a fettine lasciandone da parte qualcuna per la guarnizione.

Lavoriamo la ricotta con lo yogurt e lo zucchero e la scorza del limone. Sciogliamo la gelatina nella panna calda e incorporiamo il tutto alla crema.

A questo punto riprendiamo la teglia e mettiamo sopra la base di biscotti le fragole e la crema . Guraniamo con le fragole rimaste e teniamo in frigo per 3 o 4 ore.

5 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Ma è una meraviglia!!! Ma hai prodotto in quantità industriali questo weekend,tutto ad altissimi livelli!
Per la colla di pesce, l'ammolli 5 minuti in acqua fredda, la strizzi bene e poi la sciogli con un ingrediente che si possa scaldare (qui la panna, per esempio), per poi lasciarla intiepidire leggermente ed incorporarla in modo veloce ed omogeneo al resto. Complimenti davvero!

Gloria ha detto...

Mmmmh, dev'essere davvero deliziosa...quelle fragole poi sono uno spettacolo

sediciaprile ha detto...

@Cannella: per la colla di pesce hai ragione..in effetti c'era scritto anche il trucco su S&P ma l'ho vista dopo...la torta risutlava cmq molto fresca e leggera..molto adatta per i primi caldi..

@GLoria: grazie grazie le fragole sono tra i frutti che rendono meglio nei dolci secondo me.

Scribacchini ha detto...

Miam ! Fortuna che ho già cenato, sennò sai che bavette...! Kat

Grissino ha detto...

Un cheesecake senza cottura. Non mi piace granchè. Io faccio sempre quelli cotti.