giovedì 28 giugno 2007

Cellentani con formaggi e verdure grigliate





Eccomi di ritorno come promesso..la ricettina è facile, fresca e soprattutto del mitico Sale & Pepe Club .

A tutta la famiglia è piaciuta moltissimo..forse il sapore di finocchietto non è gradito a tutti (pensateci prima di abbondare o addirittura mettterlo) comunque la ricetta lo prevedeva e così ho provato.

Ecco gli ingredienti:

300 gr di cellentani o pasta corta
100 gr di feta
80 gr di scamorzine affumicate
un peperone giallo e uno rosso abbrustoliti - 1 zucchino
2 cipollotti, maggiorana e un cucchiaino di semi di finocchio

Facciamo prima cuocere alla griglia i peperoni che è la parte più lunga. Li speliamo e li facciamo a listarelle (io li ho già conditi con un po' di olio e origano in modo che si insaporissero). Tagliamo tutto il formaggio a dadini, la feta la sbricioliamo e facciamo grigliare lo zucchino e il cipollotto.
Cuociamo molto al dente la pasta e uniamo tutti gli ingredienti con i semi di finocchio pestati. Alla fine condiamo in olio di oliva e mettiamo in frigo a riposare per un'ora.

A pensarci bene la pasta fredda è veramente uno di quei piatti da sfruttare in estate che puoi condire con tutto quello che hai in frigo ed è una valida alternativa alla solita insalta di riso.

martedì 19 giugno 2007

Sono passati mesi...


dal mio ultimo post, ma la passione e la curiosità per i fornelli e la buona tavola non mi ha abbandonata. In realtà ho avuto un rapporto di odio e amore con la cucina. Le nausee che le future mamma conoscono sanno quanto ti possono fare odiare il tuo cibo preferito che prima divoravi in quantità industriali (a me è successo con i dolci e il pesce!!). Ora va meglio..le nausee sono passate e la voglia di divertirmi e di cucinare è tornata. Il tempo sarà dalla mia parte visto che tra poco mi fermerò dal lavoro. Questo è solo un post di saluto per tutte le appassionate blogger che continuo a leggere e per i nuovi visitatori..buona cucina a tutti!