giovedì 1 giugno 2006

Straccetti alla romana


Ogni tanto un po' di carne ci vuole anche se qui in famiglia non siamo degli amanti..ho trovato questa ricetta sfiziosa e mi sono detta proviamo!
Il risultato è stato ottimo..ma attenzione a non far cuocere la carne troppo a lungo per non renderla stopposa.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr. manzo affettato sottile
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 ciuffo di salvia
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • sale e pepe

Mettiamo in padella la salvia lavata con l'olio e facciamolo soffriggere per poco. Mettiamo la carne e la rosoliamo a fiamma vivace facendola dorare e girandola continuamente.A questo punto versiamo l'aceto e facciamo evaporare. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e serviamo caldissimi.

Ho accompagnato gli straccetti con zucchini saltati in padella con scalogno e prezzemolo ma vanno bene anche insalatine fresche di stagioni.

A domani!

3 commenti:

graziella ha detto...

Bella anche questa creazione!
A prima vista mi erano sembrati degli spazle, magari di grano saraceno!
Cosa vuoi farci! Sono ancora un pò assonnata!

Orchidea ha detto...

Che bella questa ricetta... mi sa che la copierò. Ciao.

Andrea ha detto...

Se gli straccetti li lasci per qualche ora nell'aceto balsamico e poi li cuoci similarmente a come li hai cotti senza aggiunger altro aceto(nemmeno normale), non sono assolutamente male... Consiglio di accelerare la cottura con la massima fiamma saltandoli nella padella: non mettendoci altri liquidi a cottura iniziata si rischia di bruciarli se non li si muovono in continuazione! Di contorno si accompagnano bene anche delle cipolle appassite e saltate nel vino bianco... Statemi tutti bene!